Con lo yoga si zittisce la mente, con il disegno si libera la creatività. Questo è, molto in breve, il percorso che il Borgo degli Artisti 2.0 propone per tre martedì di fila. Con il suono del Torrente Grigna in sottofondo, abbiamo raccolto le voci di organizzatori e insegnanti. Ve le riportiamo qui in forma ridotta per comprendere meglio il format delle serate. Un format replicabile anche su altre discipline artistiche, di cui Cinzia Bontempi (Direttrice e Curatrice artistica del Borgo) ci racconta l’origine:
Il primo dei tre appuntamenti previsti, saltato causa minacciosi nuvoloni, è stato spostato in coda. Le nuove date, rispetto a quanto indicato in locandina, sono quindi: martedì 9, martedì 16 e martedì 23 luglio. Sempre al Parco Dosso a Bienno, sempre la sera dalle ore 20 alle 21:30. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per info su costi e cosa portare, vi reinviamo ai contatti indicati in chiusura al pezzo.
L’esperienza creativa è a cura di Alice Bontempi, artista freelance che con il progetto del Borgo ha una bottega in via Contrizio. La giovane illustratrice accompagnerà i partecipanti in una sessione di pittura emotiva. Dove pittura è intesa in senso ampio, includendo diverse forme di espressione artistica, come lei stessa ci racconta:
Per riuscire ad esprimere al meglio l’indole personale cui fa riferimento Alice nell’audio, liberare la mente è di grande aiuto. Per questo la sessione di disegno è preceduta dalla lezione di yoga, una pratica che, oltre a mettere a tacere il brusio della mente, aiuta a ritrovare il proprio naturale equilibrio.
Nello specifico, lo Hatha Yoga lavora sull’unione tra corpo fisico e mente e sul bilanciare le polarità interiori di sole-luna. Ossia, sulle due tipologie di energia – maschile e femminile – che fanno parte di noi. Matteo Bassi, l’insegnante che terrà le serate, ci racconta qual è, in generale, l’impatto dello Hatha Yoga sulla nostra mente:
Sono tanti gli aspetti su cui influisce lo yoga, apportando beneficio al lavoro dei chakra – i nostri centri energetici – e stimolando la nostra ricettività. Per non parlare della concentrazione e quindi delle capacità percettive. Aspetti che si ripercuotono positivamente sulla nostra facoltà di sgombrare il campo ad uno stato di profonda creatività. La creatività sulla quale Alice Bontempi farà leva proponendo esercizi di coinvolgimento emotivo, quali il disegnarsi senza guardare il foglio ma tenendo lo sguardo fisso negli occhi della persona che si ha di fronte.
Le interviste complete a Cinzia Bontempi, Alice Bontempi e Matteo Bassi si potranno ascoltare durante la puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 19 luglio alle ore 10:10 su Radio Voce Camuna. Il podcast della trasmissione si potrà poi riascoltare dalla pagina della trasmissione sul nostro sito.
Per maggiori informazioni rivolgersi a infoborgoartisti2.0@gmail.com | cell. 345 048 4986.
Per approfondire:
www.bienno.info/it/eventi/arte-e-yoga
www.instagram.com/biennoborgoartisti2.0
www.turismovallecamonica.it/eventi/pittura-emozionale-e-hatha-yoga-2-luglio