Le celebrazioni del 4 novembre si concludono oggi a Boario terme con il ricordo della 33ª Divisione “Acqui”, una delle Grandi Unità del Regio Esercito nella seconda guerra mondiale, dissolta dalle forze armate tedesche durante l’eccidio di Cefalonia, nel quale caddero anche 23 camuni.
Parteciperanno alla commemorazione del loro sacrificio gli alpini, l’associazione combattenti e reduci, paracadutisti, bersaglieri, fanti, marinai, autieri e avieri, Anpi, Fiamme Verdi, Anei, carabinieri, polizia e Associazione mutilati e invalidi di guerra. Alla cerimonia, con alzabandiera alle 9:45 presso il monumento alla presenza del presidente provinciale della D. Acqui Celestino Violini, parteciperà anche la Fanfara di Vallecamonica. Alle 11:00 la messa nella chiesa di Boario.
Il Comune di Darfo Boario Terme in occasione delle celebrazioni ha voluto riqualificare alcuni monumenti posizionati nelle frazioni come segno di presenza e attenzione a chi nel passato si è sacrificato: oltre alla sistemazione del monumento della Divisione Acqui a Boario, sono stati riqualificato il monumento ai caduti di Erbanno, e lastra in memoria di Antonio Lorenzetti. Concluso anche il restauro, programmato dalla precedente amministrazione, del monumento ai caduti di Montecchio.