Decima edizione, da oggi a domenica 20 agosto, per la San Fermo Trail. si inizia infatti alle 21:00 di questo venerdì con la Yankee Run, competizione ad inseguimento proposta dagli organizzatori di Evolution Team in collaborazione con Fly-Up di Mario Poletti: dieci gli atleti di alto livello che si sfideranno in una sfida ad eliminazione su un circuito ad anello.
Sabato mattina, alle 9:00, tocca alla Pizzo Camino Up&Down: l’azzurra di skyrunning Giulia Saggin e l’ex campione di fondo e biathlon Sergio Bonaldi cercheranno di battere i record di salita e discesa da Borno alla vetta camuna di 2.492 metri. I primati appartengono a Michele Boscacci (1h53’15”) e Daniela Rota (2h22’56”). Nel pomeriggio, con partenza alle 15:00, c’è invece la Family Run per bambini e famiglie fra le vie del paese. E domenica il trail chiuderà un weekend davvero ricco.
Domenica 20 agosto la gara regina, la San Fermo Trail: 18 km con 1.261 m di dislivello positivo e negativo. Partenza dalla piazza di Borno, per salire fino al rifugio San Fermo. Quindi un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di circa quattro km, che porterà gli atleti ai 1.921 m del monte Arano e la discesa tecnica che porta al rifugio Laeng (1.769 m) nella conca di Varicla e che poi tocca il lago di Lova prima di piombare sul traguardo di Borno.
Tutte le informazioni sul sito della manifestazione, che fa parte del circuito della Valle dei Segni Mountain Cup e che porterà a Borno e sull’Altopiano tantissima gente, tra atleti, appassionati e famiglie.