Nel giorno della festa patronale di San Valentino a Breno è stata inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Morandini dal titolo “L’inverno è un sasso che cade nel cuore“, allestita nella chiesa di Sant’Antonio.
La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo, ogni giorno al pomeriggio: nei feriali dalle 16 alle 19:30 e di sabato e domenica dalle 14:30 alle 19:30.
Si tratta di un’iniziativa a sostegno del Comitato Andos di Valle Camonica – Sebino. Fulvia Glisenti, Presidente del Comitato, ha ringraziato l’autore per aver accettato di esporre e soprattutto di devolvere il ricavato della vendita delle sue opere: “Un artista che dona le sue bellissime fotografie a favore delle donne colpite da cancro al seno e non solo, anche per tutti coloro che sono pazienti oncologici della nostra Valle Camonica e dell’alto Sebino”.
Morandini da una ventina d’anni è appassionato di fotografia: scatti presi dalla natura, in giro per la nostra Valle e sul lago, a colori o in bianco e nero. Va cercando paesaggi malinconici che gli trasmettano emozioni e sensazioni, e per la mostra di Breno ha scelto soprattutto paesaggi invernali (da qui il titolo che fa riferimento alla stagione).
“Nel corso del tempo ne ho accumulate tantissime, ma non le avevo mai stampate, poi con Fulvia Glisenti e con mia moglie, che fa parte di Andos, abbiamo pensato a questa iniziativa a scopo benefico. Le 27 fotografie selezionate sono state stampate con laser su pannelli rigidi di 60×90 centimetri per essere messe in vendita”.
Domenica sera, 16 febbraio, la mostra dovrà lasciare spazio al concerto di San Valentino a cura dell’Orchestra Vivaldi in Sant’Antonio, ma chi assisterà all’evento potrà visionare le opere.