A Breno sta per inaugurare un nuovo hotel a 4 stelle che, nelle intenzioni dei proprietari, vuole diventare un punto di riferimento per il turismo della media Vallecamonica e per gli eventi del territorio. Il Rocca Verde, questo il suo nome, nasce da uno sperone roccioso sulla collina ai piedi del castello brenese: dodici gli anni di lavoro necessari per dare vita alla struttura, nata dalle ceneri di Villa Rossi, risalente all’Ottocento e di cui l’hotel ha mantenuto alcune parti.
Per il resto, i fratelli Gianni e Ferdinando Saloni, imprenditori camuni, hanno voluto creare qualcosa di totalmente nuovo, uno spazio da 1.500 metri quadri su più piani e con un panorama mozzafiato tra castello e montagne.
Il Rocca Verde, da un punto di vista tecnico, nasce con un’impronta tutta green: impianto micro-fotovoltaico, pala eolica, impianto geotermico e cogeneratore a gas; inoltre la struttura stessa è realizzata con calce e canapa. Gli scavi nella roccia hanno permesso di renderla protagonista di alcuni punti dell’hotel, come la spa.
Dal punto di vista dell’offerta, invece, la struttura è dotata di sedici camere, quattro appartamenti, tre dependance, due piscine esterne, altrettanti percorsi spa (uno esterno e uno interno), dodici terrazze, quattro ascensori, un bar e un ristorante.
A gestire il tutto sarà Stefano Possenti, manager del settore turistico-ricettivo, affiancato da uno staff di una quarantina di persone e da Arturo Vogini in cucina. Il Rocca Verde dovrebbe essere inaugurato entro la prima metà di dicembre, ma quando sarà pienamente operativo aprirà al territorio con serate a tema e incontri con produttori e operatori.