Un seminario suddiviso in quattro incontri, quello proposto dal Circolo culturale Ghislandi per commemorare e riscoprire la figura di Giacomo Matteotti. L’iniziativa va sotto il titolo di “Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai”, celebri parole di Matteotti che diventano ora il punto di partenza e il filo conduttore per approfondirne la figura e il lascito ideologico.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’archivio del Circolo in via Santo Stefano 2 a Cividate Camuno, con partenza oramai imminente. La prima data è fissata infatti per martedì 29 ottobre, alla quale faranno seguito altri 3 incontri (previo raggiungimento della soglia dei 15 partecipanti).

Il seminario si svolgerà in concomitanza con l’importante ricorrenza del centenario dalla morte di Matteotti, avvenuta il 10 giugno 1924 a Roma per mano fascista. Il 2024 vede infatti più iniziative in ricordo. Iniziative che, come ricorda Giancarlo Maculotti, sono tante ma “mai sufficienti”.

La scelta di proporre un seminario suddiviso in quattro serate nasce dal desiderio di stimolare i partecipanti all’interazione. Sia con i relatori che tra i partecipanti stessi, anche grazie ad alcuni scritti che verranno messi a disposizione con un po’ d’anticipo. Gli incontri si terrano sempre di martedì sera, presso la sede dell’archivio a Cividate, secondo questo calendario:

  • 29 ottobre, “Scelta politica e attualità”, con Giancarlo Maculotti
  • 12 novembre, “Le origini e la famiglia”, con Marcello Liboni
  • 19 novembre, “Matteotti e Mussolini”, con Mimmo Franzinelli
  • 26 novembre, “Il pamphlet di Gobetti – Le lettere a Velia” con Paola Trotti e Caterina Volpi.

La figura di Matteotti verrà approfondita sotto diversi aspetti. A cominciare dalla scelta politica e dall’attualità della sua proposta (con riferimento al testo di Antonio Funiciello “Tempesta. La vita – e non la morte – di Giacomo Matteotti”), passando poi alle origini della persona con la storia della famiglia.

Sarà quindi la volta dello storico Franzinelli, che proprio quest’anno ha dato alle stampe per Mondadori il saggio “Matteotti e Mussolini”. Infine, si analizzeranno due fonti coeve ala vita del deputato: il pamphlet dedicatogli da Gobetti e le lettere all’amatissima moglie Velia.

Per partecipare al seminario “Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai” ci si può iscrivere contattando il Circolo Culturale Ghislandi. I soci hanno diritto alla partecipazione gratuita. Per quanti si iscrivono agli incontri, la quota potrà essere utilizzata per avere la tessera dell’anno 2025, a discrezione dei partecipanti.

Per maggiori informazioni:

www.circologhislandi.net

circologhislandi@gmail.com

pagina Facebook: Circolo culturale Guglielmo Ghislandi

Circolo Culturale Ghislandi, via S. Stefano 2, Cividate Camuno (nei locali sottostanti la scuola primaria).

Share This