(Foto Bresciaoggi)
A Edolo è in fase di installazione una nuova antenna per la banda 5G nell’area industriale, poco distante dalla stazione ferroviaria. La posa del ripetitore, alto più di 30 metri e di proprietà del gestore telefonico Wind3, è stata autorizzata dall’Arpa e da tutti gli altri enti che hanno competenza sui progetti di potenziamento della rete per le telecomunicazioni. Questo perché i controlli preventivi effettuati sul progetto e i dati forniti in seguito dai tecnici attesterebbero la non nocività dei flussi.
Ma la decisione sta suscitando parecchia preoccupazione tra i cittadini, in particolare quelli residenti nelle zone limitrofe, che hanno chiesto chiarimenti ed espresso i loro timori all’amministrazione sui possibili danni che le emissioni elettromagnetiche potrebbero provocare alla loro salute.
Il Comune, secondo quanto appurato, non avrebbe comunque potuto opporsi, perché il via libera all’antenna compete agli enti superiori. Le statistiche effettuate prima dell’installazione hanno già garantito agli edolesi che l’impianto è sicuro e che le emissioni rientreranno nei parametri stabiliti dalla legge.
Tutte rassicurazioni che non hanno però convinto fino in fondo, dato che è stata avviata una raccolta di firme per fare un sondaggio su quante sono le persone interessate alla questione e a conoscenza dei possibili rischi connessi. La petizione punta a sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di avviare un dialogo con l’amministratore della società proprietaria dell’impianto.