Donare fa bene, sia a chi dà che a chi riceve ma, soprattutto, rafforza la comunità in cui la cultura della donazione diventa una pratica abituale. Per incentivare tutti al dono, dal 2015 grazie all’impegno dell’Istituto Italiano della Donazione è stato istituito il Dono Day, che cade il 4 ottobre (giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi).
Il Dono Day vuole essere un modo per valorizzare e coltivare la solidarietà, costruendo una cultura condivisa del dono, sia esso materiale o no. In questi anni sempre più Comuni hanno aderito a questa giornata: in Vallecamonica il Dono Day viene celebrato da Niardo, che ha organizzato per domani, sabato 12 ottobre, una giornata speciale in Piazza Cappellini.
Grazie alla collaborazione tra Comune, Parrocchia, Avis, Associazione Pro Casa Anziani e Protezione Civile dalle ore 09:30 alle 11:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00 si potrà partecipare al Dono Day in vari modi. Ad esempio, sarà possibile lasciare ai volontari del gruppo parrocchiale generi alimentari a lunga scadenza, da destinare alle famiglie in difficoltà, oppure recarsi al banchetto informativo allestito da Avis, Comune e Protezione Civile per scoprirne i progetti e farne parte.
L’Associazione Pro Casa Anziani, invece, si mette a disposizione di chiunque volesse donare il proprio tempo per fare compagnia agli anziani ospiti del proprio Centro Diurno Integrato. Anche i bambini e le bambine saranno chiamati all’azione, portando in piazza un gioco o un libro usato da scambiare con altri bambini o da donare ai meno fortunati tramite la Commissione Cultura del Comune.
Il Dono Day di quest’anno ha coinvolto la settimana scorsa anche gli ospedali di Edolo ed Esine con dei punti informativi dell’Aido e il Liceo Musicale Golgi di Breno, che ha partecipato con un video musicale al contest #DonareMiDona.