La notizia era circolata già nelle settimane scorse, ma solo ora il comprensorio Pontedilegno-Tonale l’ha ufficializzata: per la prossima stagione invernale sarà introdotta un’alternativa all’acquisto degli skipass che si baserà su uno “sconto dinamico”, vale a dire prima si acquisteranno i biglietti, più si potrà risparmiare.
L’iniziativa è stata chiamata “Smart Skipass” e sarà in vigore quando sarà annunciata la data di apertura delle piste -che deve ancora essere decisa e dipende dalla quantità di neve che scenderà e dalle condizioni meteo-: da quel giorno, esclusivamente online sullo shop del sito di Pontedilegno-Tonale, si potranno acquistare varie tipologie di skipass (il giornaliero, quello valido due giorni o a ore) risparmiando fino al 25% rispetto al costo in biglietteria, selezionando la data prescelta o consultando le tariffe aggiornate.
Per usufruire dello sconto maggiore, la velocità sarà determinante: gli smart skipass, infatti, includono diverse fasce di prezzo ribassato, ciascuna delle quali con un quantitativo predefinito di biglietti. Il costo visualizzato in un preciso momento, dunque, potrebbe cambiare anche nel corso della giornata in base al numero di skipass acquistati dagli altri utenti. Inoltre, non saranno rimborsabili né cedibili, in quanto nominali, e consentiranno di sciare nelle quattro aree del comprensorio (Ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù).
L’iniziativa si protrarrà fino al termine della stagione ed ha un chiaro obiettivo: garantirsi sulle piste da sci un certo numero di appassionati, permettendo loro di non rinunciare alla neve anche in un anno in cui i rincari potrebbero costringere molti a fare delle rinunce. L’esperimento ha avuto successo l’anno scorso a Madonna di Campiglio: adesso si spera che abbia lo stesso risultato anche a Pontedilegno.
[Foto di Mauro Mariotti]