Indubbiamente, tra i buoni propositi di ogni inizio anno c’è quello di dedicare più tempo all’attività fisica: che sia un allenamento costante o semplicemente il classico “fare moto”, tenersi in movimento fa decisamente bene, sia al corpo che allo spirito.

E fa ancora più bene se l’attività fisica viene fatta in compagnia: lo sanno bene coloro che frequentano i vari “gruppi di cammino” presenti in Vallecamonica e sul Sebino, occasioni di incontro che permettono di condividere con gli altri l’esperienza di una salubre camminata all’aperto senza fare particolari sforzi e, perché no, anche divertendosi.

Tra le varie iniziative in merito, sul lago d’Iseo sta per debuttare “Vado a camminare”, il gruppo di cammino di Sale Marasino, organizzato dall’Associazione Volontari del paese. L’appuntamento è dal 14 gennaio, tutti i martedì mattina con ritrovo alle ore 09:30 al parcheggio delle scuole. Da lì si potrà compiere un percorso pianeggiante di circa tre chilometri, raggiungendo il Saletto e facendo poi ritorno al parcheggio.

L’attività è adatta a persone di tutte le età e non richiede un particolare ritmo di camminata: ognuno potrà camminare al proprio passo. La partecipazione al gruppo è libera e gratuita, proprio per incentivare chiunque lo desiderasse a mettersi… in cammino verso uno stile di vita più sano.

Share This