Si sono concluse con il conferimento del Premio Panathlon 2019 le Conviviali del Panathlon Club di Vallecamonica di quest’anno.
Il presidente Giocondo Nezosi ha consegnato il premio al professor Antonino Floridia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme.
La motivazione del premio è stata impressa sulla targa: ‘riconoscendo, nel suo ruolo di Dirigente Scolastico dell’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme un esempio di promozione dei valori del Panathlon fra i quali il ruolo primario dello sport per la formazione educativa e culturale dei suoi giovani studenti, con una particolare sensibilità ed attenzione al mondo della disabilità’.
Da anni l’Istituto Olivelli-Putelli collabora con la Polisportiva nel progetto ‘tutti ugualmente atleti’ dove studenti normodotati sono tutor degli studenti con disabilità, coinvolgendo anche i genitori. Il professor Floridia ha anche il merito di aver firmato con il Comune di Darfo Boario terme il protocollo FISI-Sky College che permette agli atleti sciatori di non essere penalizzati sul piano didattico per le loro assenze durante le gare. E a questo proposito alcune classi del suo Istituto parteciperanno come spettatori alla Tre Tre di Madonna di Campiglio e nei prossimi giorni incontreranno l’ex campione Ivano Edalini per un momenti di sport e valori.
Tutto questo ha portato il Consiglio del Club a decidere di premiare il Dirigente, il quale, emozionato, ha ritirato il riconoscimento che, ha affermato, è “sintesi di una sensibilità cresciuta in questi anni” grazie anche alla collaborazione con la Polisportiva Disabili Valcamonica e a quella dei docenti