(Foto di Maurizio Torri)

Parla valtellinese la sesta edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, competizione tornata nel fine settimana appena trascorso dopo sei anni di stop. La gara rappresentava il primo appuntamento agonistico della stagione per lo sci alpinismo. L’evento organizzato nella skiarea Pontedilegno – Tonale, prologo della Coppa Italia giovani e de La Grande Course Jeunes, ha visto trionfare, nelle gare under 20, il classe 2005 delle Fiamme Gialle Erik Canovi e la classe 2006 della Polisportiva Albosaggia Silvia Boscacci, capaci di distanziare di almeno un minuto tutti gli avversari.

Nelle categorie inferiori, al maschile, dominio orobico con monologo dello Sci Club Presolana Monte Pora, salito sul gradino più alto del podio con Gioele Migliorati nell’under 18 e con Riccardo Migliorati nell’under 16, mentre al femminile hanno esultato la bresciana di Bagolino Teresa Schivalocchi e la trevigiana di Maser Veronica Bandiera.

I primi a partire dalla conca gelata della stazione a valle della seggiovia Nigritella sono stati gli under 20, chiamati ad affrontare 10,65 chilometri con un dislivello di 970 metri, comprensivi di tre cambi assetto e un tratto a piedi con transito nei pressi del rifugio Nigritella, in località Passaggi e arrivo al rifugio Bleis, dove era previsto l’ultimo cambio pelli prima della discesa finale verso l’arrivo, allestito sempre nei pressi della stazione a valle della seggiovia Nigritella.

Su un percorso un po’ più breve (8,2 chilometri con 800 metri di dislivello e giro di boa in località Passaggi) si sono quindi confrontati gli atleti delle categorie under 20 femminile, under 18 di entrambi i sessi e under 16 maschile.

Soddisfazione dall’Adamello Ski Team, sodalizio presieduto da Alessandro Mottinelli, che dopo uno stop di sei anni e il cambio forzato di percorso, che per la prima volta non si è sviluppato sul Ghiacciaio Presena, ha tracciato un bilancio positivo della manifestazione. Ora l’appuntamento è per l’Adamello Ski Raid in versione senior a coppie ad aprile 2025.

Share This