Anche quest’anno Edolo torna a proporre una propria versione profonda, riflessiva ma al tempo stesso carica di gioia del presepe. Lo fa con la terza edizione di Admirabile Signum, il presepe contemporaneo che sarà proposto venerdì 22 e sabato 23 dicembre grazie alla sinergia del Comune, di Edolo Arts e del Centro Culturale Teatro Camuno, oltre che all’immancabile collaborazione dei cittadini stessi, che hanno messo a disposizione cortili e porticati affinché la rappresentazione coinvolgesse tutto l’abitato.

Questa edizione, sempre sotto la regia di Bibi Bertelli, ha come sottotitolo “Miṡerère-Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”: l’intenzione è, insomma, di celebrare il Natale anche in tempi non facili come quelli che stiamo vivendo, tenendo sempre accesa la luce della speranza.

“Un’edizione che ha l’etica della reciprocità”, ha spiegato Luca Masneri, sindaco di Edolo, “il fondamento della dignità, della convivenza pacifica, della legittimità, della giustizia, del riconoscimento e del rispetto tra individui, delle religioni civili”.

Per Bibi Bertelli invece, questo presepe contemporaneo che celebra “un nuovo Natale, un Natale di guerre”, deve soffermarsi sull’”Umanità e il suo tempo, l’attualità, il presente e il passato, Betlemme ed Edolo, un ponte nel mondo”.

Solo tramite la partecipazione collettiva di residenti ed associazioni questo “mirabile segno” può prendere forma e trasmettere il suo messaggio, diventando un grande momento di comunità. Un centinaio le persone, tra narratori, interpreti, componenti dei vari cori partecipanti e tecnici, che stanno lavorando in questi giorni per farsi trovare pronti. L’appuntamento, come detto, è per venerdì e sabato, sempre dalle ore 20:00, con ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, ad ingresso gratuito.

Share This