Torna a Losine Sciör del Tòrcol, 20esima edizione, l’evento che a inizio autunno apre le cantine nel centro storico del paese che vanta una lunga tradizione vitivinicola. Saranno una ventina le aziende che parteciperanno alla due giorni, sabato 5 e domenica 6 ottobre, presentando le loro etichette e permettendo ad amatori ed esperti di degustare le loro produzioni.

Si apre sabato sera alle 19:00 in Piazza Cappellini, con animazione itinerante e apertura dell’esposizione in centro storico. In zona municipio viene allestito invece lo stand gastronomico. Dalle 21:00 in Piazza Cappellini musica live con la rock band “New Demolition Man”. In contemporanea per le vie del centro si esibirà la street band “Brassato Drum”.

Domenica già da mezzogiorno il paese comincerà ad animarsi con lo stand gastronomico. Dalle 14:00 l’apertura delle cantine e la dimostrazione di macinatura a cura del Biodistretto di Valle Camonica e Valcamonica Bio presso il mulino del paese. Ai più piccoli penserà l’animazione di Molly’s Kitchen con bolle di sapone giganti, palloncini e truccabimbi. A seguire merenda offerta per tutti i bambini e possibilità di schiacciare l’uva nei tini con i piedi.

Un’altra dimostrazione a cui si potrà assistere sarà la lavorazione del latte per arrivare a scoprire come nasce una forma di Silter D.O.P. a cura di: Giambattista Zanotti e dell’azienda agricola Petet. Sempre in caldera, a seguire, sono in programma degustazioni guidate gratuite dei Vini I.G.T. Valcamonica abbinati ai formaggi Silter d.o.p. a cura di Nicola Fanti (Associazione Amici del vino Camuno) e O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio). Alle 18:30 in Piazza Cappellini la musica della folk band Pianta stabile. Si potrà accedere allo stand gastronomico anche per la cena di domenica. La festa proseguirà fino alle 21:00.

Share This