Apre martedì 15 ottobre con lo spettacolo Non si fa così di Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace la stagione 2024-2025 del Teatro delle Ali di Breno. La nuova stagione promette grandi ritorni e nuove proposte, per un teatro contemporaneo per tutti e di tutti. Una trentina gli appuntamenti già in cartellone, cui si aggiungeranno altre date inserite in corso d’opera. Prosa, spettacoli per ragazzi, danza, circo contemporaneo, proposte di artisti emergenti e di stelle di fama nazionale e internazionale.

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

Il programma è stato presentato giovedì 5 settembre in teatro con una conferenza stampa aperta anche agli abbonati. Un’accortezza che testimonia l’ormai consolidato rapporto con un affezionato pubblico, come racconta ai nostri microfoni Vittorio Pedrali, Direttore:

breve estratto dalla nostra intervista a Vittorio Pedrali, Direttore del Teatro delle Ali di Breno

Quello del 15 ottobre sarà anche il primo dei dieci appuntamenti della sezione di prosa In Tournée, cuore pulsante della proposta a calendario. In Tournée tornerà poi a calcare le scene il 24 ottobre con Alessandro Bergonzoni e il suo Nuovo Spettacolo. L’8 novembre toccherà invece a Mario Perrotta in Come una specie di vertigine – Il nano, Calvino, la libertà.

Il 10 dicembre sarà allietato dal due comico Ale&Franz, con Il nuovo spettacolo di Natale 2024, seguito a gennaio da Le volpi di Mandracchia, Colangeli e Ombrato (mercoledì 15) e giovedì 30 da 7 contro Tebe di I Sacchi di Sabbia. Il 26 febbraio andrà invece in scena Chiara Francini con Forte e chiara, mentre il 5 marzo sarà la volta di Marco Baliani con Kohlhaas. Il 15 aprile toccherà a Marche Teatro in 4 5 6 di Mattia Torre, per chiudere poi in bellezza l’8 maggio con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in Condominio mon amour.

Ale&Franz Nuovo Spettacolo di Natale 2024 © Luigi Cerati

Di questi 10 spettacoli, 7 verranno proposti presso il Teatro delle Ali, mentre 3 (Ale&Franz, Francini e Poretti) presso il Teatro Giardino di Breno. Continua infatti il sodalizio artistico tra le due realtà, nato ai tempi del Covid.

Oltre alla sezione In Tournée, il programma si compone anche dei concerti di All music (il cui calendario completo verrà comunicato nelle prossime settimane) degli spettacoli delle sezioni Portami a teatro, Divina umanità, Le culture della valle, Dai banchi al teatro, Cielinterra e di altre sorprese che verranno comunicate nel corso dell’anno.

da sinistra, alla conferenza stampa: Vittorio Pedrali, madre Luciana Bertoglio, Hélène De Prittwitz Zaleski e Lucia Botticchio

Presente alla conferenza stampa, l’Assessore alla Cultura del Comune di Breno, Lucia Botticchio, ha sottolineato come il Teatro e l’Accademia Arte e Vita siano una “fucina di movimento culturale”, nonché un importante riferimento per i giovani e per tutta la valle.

Il ruolo del teatro nei confronti dei giovani è stato toccato anche da Hélène De Prittwitz Zaleski (Teatro delle Ali), che ha sottolineato come questo “programma incredibile” sia pensato anche per bambini e adolescenti. Facendo così del teatro un luogo che dà a tutti la possibilità di crescere.

Madre Luciana Bertoglio (Impresa Sociale Arte e Ali) ha invece puntato l’attenzione sul grande spessore di contenuto e qualità della stagione che, in particolare con gli spettacoli di Lucilla Giagnoni (28 marzo) e Luciano Bertoli (10 aprile), della sezione Divina umanità, propone valori umani e cristiani. Nello specifico la virtù della speranza – tema caro al prossimo Giubileo – e l’essere veri operatori di pace.

La campagna abbonamenti riparte a settembre, aprendo dall’11 ai rinnovi e dal 21 per le nuove sottoscrizioni. Sempre valida l’opzione di acquisto del singolo biglietto, a partire dal primo ottobre sia online che presso la biglietteria fisica. Quest’anno si rende inoltre disponibile, per gli abbonati che hanno effettuato il rinnovo, il cambio di poltrona rispetto alla stagione precedente, nella finestra di giovedì 19 settembre, dalle ore 17 alle 18:30.

Per informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti:

Teatro delle Ali – via Maria SS. di Guadalupe 5, Breno

www.teatrodelleali.com

Tel. 0364 321431 (solo negli orari di biglietteria ed escluse le sere di spettacolo)

info.delleali@gmail.com

La stagione 2024/2025 del Teatro delle Ali è realizzata in collaborazione con il Comune di Breno e in parte ospitata presso il Cinema Teatro Giardino di Breno (gestore della struttura: Cipiesse Produzioni). L’organizzazione ringrazia: Fondazione Tassara, Metalcam S.p.a. e Accademia Arte e Vita.

Vittorio Pedrali e Madre Bertoglio alla conferenza stampa

Le nostre interviste audio complete al Direttore Vittorio Pedrali e a Madre Luciana Bertoglio (Impresa Sociale Arte e Ali) verranno trasmesse durante la puntata di VocePRESENTE, in onda alle ore 10:05 di venerdì 13 settembre. La puntata si potrà poi riascoltare dalla pagina della trasmissione.

Share This