Sabato 19 si alzerà il sipario sulla 27esima Mostra Mercato di Bienno, che si concluderà il 27 agosto.

 

Un evento sempre molto atteso e frequentato, che porta ogni anno nel Borgo decine di migliaia di visitatori ad ammirate le opere di vario genere esposte lungo le vie e nei cortili dai 180 artisti e artigiani – provenienti dall’Italia e dall’estero – selezionati tra oltre 800 candidature.

Quest’anno la Mostra Mercato, nella sua continua ricerca di suggestioni nuove, sperimenterà anche l’arte architetturale: nella piazzetta Glere le facciate dei palazzi storici verranno colorate da proiezioni di luci che renderanno il contesto più suggestivo.

Elemento di spicco della manifestazione è, poi, il consolidato gemellaggio artistico con il Borgo francese di Saint Paul de Vence, baluardo dell’arte a livello internazionale, la cui delegazione artistica si recherà a Bienno, trasformando la cinquecentesca Casa Valiga nel teatro della propria esposizione.

Culmine della nove giorni sarà però senz’altro il concorso tra i migliori artisti ed artigiani della Mostra, che avrà come giudice unico Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte visiterà la mostra il 26 agosto alla ricerca del miglior espositore della rassegna, che verrà premiato il giorno successivo in occasione di un incontro pubblico: Vittorio Sgarbi sarà protagonista di una lezione sul tema “Da Pietro da Cemmo al Romanino: l’arte come mezzo di valorizzazione di un territorio” in programma domenica 27 agosto nella quattrocentesca Chiesa di Santa Maria Annunciata e avrà come moderatrice Manila Nazzaro, madrina di Bienno ed ex Miss Italia.

La Mostra Mercato di Bienno resterà aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 24, nei giorni festivi dalle 10 alle 24 e di sabato dalle 14 alle 24.

Share This