Torna l’allarme sicurezza, a Darfo Boario Terme. Un allarme che, a dir la verità, non è mai rientrato, generando una sensazione di insicurezza tra i residenti di cui l’Amministrazione Comunale è consapevole e per cui sta lavorando.
Dopo l’aggressione di un paio di settimane fa (con un 30enne finito in ospedale), il centro di Boario torna ad essere protagonista di uno spiacevole episodio: nella tarda serata di lunedì, come dimostrano alcuni video circolati online, un giovane, a torso nudo e armato di coltello, è stato avvistato in Corso Italia, a pochi metri dal Parco del Terme, in uno stato che sembra essere alterato, forse sotto l’effetto di alcol o di qualche sostanza. Prova a fermare le (poche) macchine che a quell’ora circolano, prendendole a calci, fin quando dalla provinciale che porta ad Angolo Terme giungono a piedi altri tre ragazzi, forse amici o conoscenti del giovane.
Sono loro ad avvicinarsi al ragazzo, a provare a calmarlo, fin quando uno di loro gli si avvicina e lo ferma, facendolo salire su un’auto poco distante, che carica tutto il gruppo. Pochi minuti che però hanno riacceso il dibattito, sia tra la gente che in Municipio.
Ed è proprio Dario Colossi, sindaco di Darfo, a commentare l’episodio: “Queste persone, peraltro conosciute e identificate, non sono gradite perché offuscano l’immagine di una città che sta lavorando duramente per il rilancio. Anche noi amministratori siamo arrabbiati, seppur consapevoli di come questi fenomeni siano diffusi in tutte le città italiane”.
Colossi ricorda le ultime operazioni in materia di sicurezza: un immigrato molesto allontanato nei giorni scorsi e un’operazione che ha portato all’arresto di un italiano e al sequestro di un importante quantitativo di droga.
Nei giorni scorsi il primo cittadino si è recato da Andrea Polichetti, prefetto di Brescia, per illustrargli la situazione: “ha mostrato grande competenza nella conoscenza delle problematiche relative alla sicurezza e sensibilità verso i territori, anche quelli più decentrati come il nostro”, ha aggiunto Colossi.
Sul tema sicurezza, nelle settimane prossime la Vallecamonica ospiterà una tappa del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, durante cui questi temi saranno affrontati anche con i sindaci degli altri Comuni del territorio.