Un’estate ricca di eventi: è quella che propone Montecampione, che sabato scorso ha presentato il proprio calendario di appuntamenti estivi realizzato grazie alla collaborazione delle varie realtà al lavoro sul territorio.

L’evento clou sarà dal 23 al 25 agosto, quando Montecampione ospiterà l’adunata dell’Ana di Vallecamonica: una manifestazione che coinvolgerà, oltre al Comune di Artogne, anche quello di Pian Camuno, con le frazioni di Solato e Vissone.

Prima di allora, l’estate di Montecampione sarà all’insegna di numerose attività all’aperto: tornano la scuola calcio (dal 4 all’8 agosto), la scuola volley (dal 12 al 16 agosto) e i laboratori del miniclub, organizzati dal gruppo Animamonte -giunto al 25esimo anno di sevizio-, così come le proposte di Montecampione Outdoor, tra escursionismo, yoga, ciclismo di montagna ed arrampicata.

Da segnalare, in particolare, un corso gratuito di autodifesa femminile (dal 13 al 23 agosto) e la novità della “Montecampione Outdoor Fest”, due giorni (il 3 e 4 agosto) interamente dedicati all’avvicinamento della pratica dello sport in montagna, con particolare attenzione rivolta ai più piccoli. Confermata anche la tradizionale Corri e Cammina, che si svolgerà sabato 10 agosto.

Tante le attività organizzate anche dal Consorzio Giovani, alle prese con la sua prima estate di eventi: tra queste, il Beer Pong (il 12 agosto), il Silent Party (il 16 agosto), lo Spritz Party (il 20 agosto), una degustazione di birra (il 22 agosto) e -insieme ai Plogger Bresciani e Bergamaschi- una giornata ecologica (il 21 agosto).

Dalla Pro Loco di Artogne proviene invece la Giornata del Viver Montano (il 18 agosto), che ha lo scopo di “rivivere” i momenti di lavoro e di socializzazione che erano un riferimento nel contesto rurale e montano. Spazio anche all’intrattenimento serale, con concerti e spettacoli teatrali, già dal mese di luglio, i sabato sera.

Tra i concerti di agosto, quelli dei Luf (il 10 agosto), di Alberto Bertoli (il 12 agosto), il tributo a Frank Zappa (il 13 agosto) e a Fabrizio De André (il 16 agosto), tra gli altri eventi, gli artisti di strada di Stradarte (il 6 agosto), la sfilata di Michelle Ferré (il 14 agosto) e lo spettacolo del Magico Baule (il 17 agosto).

Share This