Euforia a Borno per la conferma della notizia del finanziamento, da parte del Ministero del Turismo su proposta di Regione Lombardia, del progetto della nuova telecabina e del nuovo rifugio al monte Altissimo. Sull’Altopiano del Sole arrivano 4.750.000 euro.

Il sindaco Matteo Rivadossi ha subito espresso grande soddisfazione per un progetto a cui l’amministrazione stava lavorando da mesi con Comunità Montana, Bim e i Comuni del Patto territoriale: “Questo è un risultato che voglio condividere con tutti loro perché il lavoro è stato di squadra, per il bene del territorio” ha affermato il sindaco di Borno parlando di un intervento che corona il grande lavoro fatto negli ultimi anni nella ski area, dove è sempre più importante il processo di destagionalizzazione dell’offerta turistica, operazione che si ripercuoterà su tutto il paese e su tutto l’Altopiano”.

Il progetto ora torna in Regione per il proseguo dell’iter che vedrà poi coinvolti anche gli enti comprensoriali e lo stesso Comune di Borno. “Il grazie va a tante persone, che ci sono state vicine in questo momento: dal Ministro Massimo Garavaglia al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, agli assessori Davide Caparini, Pietro Foroni e Massimo Sertori, fino al consigliere regionale camuno Francesco Ghiroldi” ha scritto ancora Rivadossi.

Il comprensorio di Borno non è l’unica realtà camuna che si è vista assegnare il finanziamento delle 9 opere in Lombardia: c’è anche l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle, cui andranno 3 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo palazzetto per il ghiaccio situato probabilmentea Temù. “Dobbiamo ringraziare – le parole del sindaco Giuseppe Pasina – l’assessore regionale Caparini, la consigliera regionale Carzeri e la famiglia Poletti per quanto hanno fatto per far raggiungere questo obiettivo”.

Si tratta, come ha spiegato il Governatore Attilio Fontana, di operazioni in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Opere che, ha detto Fontana, rimarranno dopo i Giochi come patrimonio di valorizzazione turistica delle nostre montagne.

Share This