Appassionati di cacce al tesoro, a raccolta: domani, domenica 6 ottobre, c’è un appuntamento da non perdere, proprio in Vallecamonica, reso possibile dal Touring Club Italiano e che coinvolge tutti i borghi italiani che sono stati insigniti della “Bandiera Arancione”, ovvero il riconoscimento per i Comuni che godono di un importante patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientate ma che hanno anche sviluppato un’accoglienza turistica di qualità e capace di far sentire a proprio agio chi raggiunge questi luoghi per visitarli e scoprirli.
In Vallecamonica, a poter vantare la Bandiera Arancione è il Comune di Bienno: proprio qui domani va in scena la “Caccia ai Tesori Arancioni”, evento che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia e che ha lo scopo, tramite il gioco, di far scoprire meglio le piccole eccellenze del nostro Paese.
Non una competizione, ma un viaggio che, lungo sei tappe, permetterà ai partecipanti di scoprire Bienno e le bellezze che custodisce. Per partecipare bisogna innanzitutto formare una squadra composta da massimo sei persone (i bambini fino a sei anni possono partecipare senza essere conteggiati); quindi prenotarsi tramite il sito www.touringclub.it, effettuando una donazione libera a sostegno delle iniziative dell’Associazione.
I partecipanti potranno così ritrovarsi presso l’Ufficio Turistico di Bienno, in Piazza Liberazione, in un orario a propria scelta tra le ore 10:00 e le 12:00 e tra le ore 14:00 e le 17:00: una volta ritirati gli indizi, potranno dare il via alla caccia al tesoro. Per tutti gli iscritti, ci sarà in regalo la versione e-book della guida “Borghi da vivere 2024” e un dono speciale, simbolo del territorio, alla fine del percorso.