Visto come sono trascorse sulle strade del territorio le settimane delle festività – fortunatamente senza gravi incidenti ma parecchio congestionate – viene accolto con trepidazione il progetto per migliorare la mobilità in Vallecamonica, oltre che in Val Seriana, che rientra tra quelli scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando ‘Smart Mobility Data Driven’.
E’ stato chiamato “#IoViaggioinValle“, del valore di 2,5 milioni di euro finanziati dal Pirellone, e vede come beneficiarie la Comunità montana di Valle Camonica e Comunità Montana Valle Seriana e partner esterni il Cluster Lombardo della Mobilità, Anpas Lombardia e Università Milano Bicocca.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la mobilità attraverso sistemi intelligenti di monitoraggio e controllo del traffico e dei parcheggi, interfacce d’uso per semplificare la vita dei cittadini nella scelta dei mezzi di trasporto, veicoli innovativi e soluzioni personalizzate per venire incontro agli utenti più vulnerabili. Il tutto senza dimenticare l’aumento della sicurezza negli spostamenti.
“#IoViaggioinValle assume il tema del sistema della mobilità dei territori montani come uno dei fattori chiave che concorrono a determinare le prospettive di coesione sociale e di sviluppo socioeconomico, contrastando le tendenze in atto di declino demografico e produttivo” ha commentato l’assessore regionale Alessandro Fermi presentando il progetto. I partecipanti devono ora accettare il contributo e avviare i lavori da realizzare entro giugno 2026.