Ad Angolo Terme i restanti fondi destinati a sostenere le famiglie in difficoltà economica per gli effetti derivati dalla pandemia saranno impiegati per un’altra emergenza: il caro bollette.
L’amministrazione di Alessandro Morandini ha deciso di intervenire utilizzando quei 15.200 euro che aveva ottenuto lo scorso anno dal Ministero dell’Interno per agevolare il pagamento delle utenze domestiche a chi non ce la fa.
Il bando è stato pubblicato e scade il 25 novembre. Entro quella data le famiglie residenti ad Angolo e frazioni con un reddito Isee inferiore a 25 mila euro annui possono fare domanda all’ufficio Protocollo del Municipio per posta elettronica, oppure fissando un appuntamento telefonico. Oltre a una copia dell’Isee, andranno presentate le fatture delle utenze di gas, elettricità e acqua con le spese sostenute nel periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2022. Una volta accolta la domanda, il Comune approverà l’elenco dei beneficiari, e sono previsti rimborsi fino a un massimo di 200 euro.
Un’altra misura che va incontro ai cittadini in questo periodo di rincari: già nelle scorse settimane il Comune di Angolo aveva aperto una manifestazione di interesse per il ritiro gratuito degli schianti e del legname bostricato che si trova in quota dalla tempesta Vaia. In attesa di finanziamenti per intervenire in merito si è deciso di dare disponibilità e incentivare la rimozione delle piante di abete rosso e larice a titolo gratuito, dato che in vista dell’inverno sono sempre più numerose le richieste da parte dei cittadini che puntano a fare scorta di legna da ardere. In tal modo, dopo l’approvazione della domanda da parte del Consorzio Forestale Pizzo Camino, potranno portarsi a casa la legna gratuitamente.