Un ponte di Ferragosto che non è soltanto fatto di sagre e feste. Sono numerosi infatti anche gli eventi culturali in programma in Vallecamonica. Tra questi segnaliamo il ciclo di incontri con l’autore Anselmo Palini per presentare il suo libro su Teresio Olivelli (ed. Ave).
Dopo l’incontro di venerdì 16 agosto a Mazzo di Valtellina, moderato da Giacomino Ricci, il contenuto del volume sul “ribelle per amore” – giovane testimone di fede cristiana, proclamato Beato nel 2018 – verrà proposto anche domenica 18 agosto a Ponte di Legno, alle 21:00 presso la sala Faustinelli in un dialogo con la giornalista Anna della Moretta, con letture di Roberta Ventura e intermezzi musicali di Cristian Patarini.
Il giorno dopo, lunedì 19, lo scenario in cui ricordare Olivelli sarà il Corno d’Aola. Lo si potrà raggiungere partecipando al pellegrinaggio organizzato dal gruppo di don Battista Dassa “Dio cammina a piedi” con partenza alle 7:00 dal piazzale Cida di Ponte di Legno, oppure in seggiovia. Alle 10:30 in quota ci saranno l’alzabandiera e il saluto delle autorità, e, a seguire, la messa celebrata da don Dassa. Gli appuntamenti di Mazzo e Ponte sono organizzati da Fiamme Verdi, Anpi, gruppo Alpini, l’ecomuseo della Resistenza e amministrazioni comunali.
Inoltre sabato 17 agosto Anselmo Palini sarà a Sonico nel Luogo del Ricordo-La Polveriera, con una serata su Oscar Romero, sempre per parlare di una sua pubblicazione.