In seguito alla prima nevicata sulle cime e alle temperature sotto zero di questa settimana, i comprensori sciistici si stanno preparando ad accogliere gli appassionati: da più parti le aperture sono state annunciate già per il prossimo week-end del 30 novembre e 1° dicembre.
I primi a confermare l’apertura anticipata rispetto al classico ponte dell’Immacolata sono stati gli operatori di Aprica che, grazie ai cannoni, hanno innevato la pista Palabione, in territorio di Corteno Golgi.
C’è entusiasmo anche nel comprensorio Borno ski area, che sabato 30 e domenica 1 apriranno le piste Pian d’Aprile, Ogne e Campo scuola, con skipass a prezzo promozionale.
Non mancherà all’appuntamento il Passo Tonale, con l’apertura di 7 piste più il tapis roulant: fonti ufficiali confermano che da sabato 30 novembre si potrà sciare sulle piste Valena, Valbiolo, Tonale Occidentale, Vittoria, Presanella, Tre Larici e Tonalina, con la possibilità di raggiungere il Passo Tonale da Ponte di Legno in cabinovia. Successivamente apriranno anche le altre parti della ski area, ovvero il Ghiacciaio Presena, Ponte di Legno e Temù.
Il Consorzio Ponte di Legno-Tonale segnala che prima si acquista online lo skipass e maggiore è la riduzione di cui si ha diritto, fino a un massimo del 25% sul prezzo di listino. Da quest’anno la promozione è valida anche per l’abbonamento da 3 a 14 giorni consecutivi, opzione che va ad aggiungersi a quello per 2 giorni consecutivi, giornaliero e a ore.
Nel fine settimana dell’Immacolata a Ponte di Legno sarà inaugurata la nuova stagione sciistica con il “Winter Opening Party”, previsto per sabato 7 dicembre: una festa con la migliore musica dance degli anni 2000 e un grande spettacolo firmato Zarro Night, con special guest il dj Massimo Alberti.
Scendendo più a sud, se in Val Palot si punta ad accogliere gli sciatori durante il ponte dell’Immacolata grazie all’innevamento artificiale, gli impianti di risalita di Monte Campione sono ancora nelle mani del curatore fallimentare: la proposta di acquisto da parte della società Plan 1800 Srl, sostenuta dal Consorzio dei proprietari degli immobili, non si è ancora perfezionata e l’apertura, se ci sarà, non potrà che essere parziale, ma avverrà attorno al periodo natalizio.