Costituita nel settembre del 2017, l’Associazione Culturale OLTRE, è un sogno che si è trasformato in realtà per i dodici soci fondatori, giovani che operano nell’ambito camuno e sebino e che vengono rappresentati dal Presidente e ideatore Francesco Bonomelli.
L’Associazione si pone l’obiettivo di aiutare le persone e le aziende del territorio nel comprendere e realizzare progetti e prospettive future, creando quindi un ambiente che incentivi lo sviluppo tecnologico, intellettuale, creativo di iniziative imprenditoriali e opportunità di crescita.
OLTRE è il frutto, come dice Bonomelli, di un “lungo percorso di condivisione e di creazione di una rete di contatti e di collaborazioni”, di analisi e di confronto, che venne avviato proprio da Francesco Bonomelli nell’agosto del 2016 e permise al giovane camuno di di analizzare approfonditamente le necessità del territorio.
Nel progetto sono poi stati coinvolti anche altre undici persone con esperienze professionali e personali differenti, così da creare variabilità e favorire una visione della realtà più ampia e da più punti di vista.
L’Associazione vuole essere catalizzatrice di idee, competenze e progetti e la speranza è quella di generare delle ricadute sul sistema economico locale, promuovere la crescita culturale ed economica del territorio e guardare avanti, favorendo anche la permanenza in Valle di giovani talentassi e volenterosi.
Tra i progetti che l’associazione a breve renderà disponibili per enti, imprese, professionisti e cittadini ci sono Fab Lab, Networking, Eventi di incontro e confronto, di informazione e formazione.
Per maggiori informazioni: www.oltre.network