Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ieri era in Vallecamonica e ha preso parte al convegno ‘Promuovere uno sviluppo sostenibile nelle Alpi’, che si è svolto nel pomeriggio presso il polo dell’Università della Montagna di Edolo.

L’evento era uno dei tre appuntamenti previsti dal 15 al 17 giugno organizzati da Unimont, in collaborazione con Regione Lombardia, nell’ambito del Gruppo di Azione 1 – sul tema Ricerca e Innovazione. Un incontro durante il quale si sono confrontati esperti in presenza e a distanza di Austria, Italia, Francia e Svizzera finalizzato soprattutto a fare il punto sulle azioni intraprese finora per promuovere uno sviluppo sostenibile nelle Alpi. 

“La Strategia Eusalp è nata dalla volontà di unire i territori dell’arco alpino, accumunati da medesimi bisogni e necessità, superando i confini amministrativi e politici. Le Alpi sono quindi un elemento di unione e aggregazione per progettare insieme il futuro, soprattutto in particolari e difficili momenti storici come quello che stiamo vivendo” ha affermato Fontana, al tavolo con il rettore Elio Franzini, la professoressa Anna Giorgi e il sindaco Luca Masneri. Il primo cittadino di Edolo è intervenuto sui progetti di sviluppo delle aree montane, in particolare la legge sulla montagna che dopo anni di attesa è pronta ad essere discussa e approvata in Parlamento.

Soddisfazione è stata espressa dal governatore in riferimento al nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale attivata dal polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano: “Avremo così professionisti della montagna, capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano”.

Infine il presidente si è rivolto alle nuove generazioni, oltre che agli amministratori locali: “Dobbiamo unire le forze – ha detto – contro lo spopolamento di questi bellissimi territori. Come Regione Lombardia abbiamo approvato l”Agenda del controesodo’. Vogliamo promuovere uno sviluppo sostenibile e integrato dei territori, che sia capace di rilanciare il tessuto produttivo e, allo stesso tempo, aumentare la qualità della vita delle persone”.

Fontana nella stessa giornata si è recato a Rogno, dove ha incontrato l’amministrazione comunale guidata da Cristian Molinari e i volontari del paese, prima di far visita alla Global Radiatori di Fardelli, radicata sul territorio dal 1971 e oggi fra le più importanti realtà europee del settore.

Share This