È iniziato mercoledì 14 riscuotendo già successo, e proseguirà anche negli altri due mercoledì di agosto, 21 e 28, il nuovo servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune di Lozio con la Pro loco per trasportare cittadini e villeggianti fino a Borno.
La giornata non è stata scelta casualmente, ma coincide con quella del mercato settimanale della “capitale” dell’Altopiano. In tal modo, nel periodo più affollato dell’estate, ci si potrà recare a Borno senza dover prendere l’auto – e soprattutto trovare parcheggio – per fare la spesa alle bancarelle e per un giretto in centro.
La navetta Lozio-Borno è in funzione sia all’andata che al ritorno. Per l’andata la partenza sarà dalla località Camerata, nei pressi della fontana, alle 8:45 con fermate in tutte le quattro frazioni di Lozio: a Sucinva al tornante della provinciale 92 alle 8:50, a Laveno, di fronte al municipio alle 9:00, a Sommaprada, di fronte alla chiesa alle 9:05 e a Villa, sia in via Adua-piazzetta sia al parcheggio del torrente Re, alle 9.15.
Il ritorno da Borno prenderà il via dal piazzale della Dassa al pattinaggio a mezzogiorno. Il costo del biglietto andata e ritorno è di 5 euro e il servizio viene svolto da Sabba autolinee, la stessa ditta che a Borno gestisce la tratta che collega il centro storico con Croce di Salven e Paline e l’area del Campeggio e degli impianti di risalita con 10 corse giornaliere, in un’ottica di promozione del turismo sostenibile in collaborazione con il Comune di Borno.