Regione Lombardia ha conferito il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione‘ ad altri 607 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.

I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese.

Anche il territorio camuno e sebino ha fatto la sua parte, con numerosi riconoscimenti.

Darfo Boario Terme vede l’assegnazione di tre insegne di “Negozio storico” a: Pianta Calzature, delle sorelle Pianta, attivo nella cittadina dal 1956 (il più longevo tra quelli che hanno ricevuto il riconoscimento in Valle); La Casa dello Scampolo, di Caterina Evangelisti, aperto nel 1967; Venturi frutta e fiori, a Boario dal 1979.

Lunga storia anche per la Bottega artigiana storica di parrucchieri GL Acconciatori di Lovere, aperto nel 1962; a Costa Volpino targa di Negozio storico alla Macelleria Bettoni, che resiste da 50 anni esatti, mentre a Rogno la Daritex abbigliamento compie 40 anni.

Passando all’alta Valle, targa di Negozio storico alla Casa della scarpa di Edolo, presente dal 1970, e al Ristorante pizzeria Il Ceppo di Ponte di Legno, che risale al 1981. Anche sul Sebino premiati due locali storici: il Muliner di Iseo, di Andrea Martinelli e Mauro Begni, aperto da 60 anni, e la Locanda Canogola di Monte Isola, di Danila Ferrada, ristorante dal 1970. Riconosciuta come Bottega artigiana storica la Forneria Ziliani, che è a Monte Isola dal 1963.

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.

Share This