Un altro atto vandalico ai danni della statua della Madonnina che si trova sulla Ciclovia dell’Oglio, nel tratto tra Breno e Malegno.
Ignoti, probabilmente nelle ore notturne o comunque approfittando del calare del sole, hanno superato la recinzione che, tra il nuovo ponte sull’Oglio di Malegno ed il parco archeologico di Spinera di Breno, separa la statua dal percorso ed hanno lanciato un sasso contro la statua.
Le indagini per individuare i responsabili proseguono, sebbene non sia facile scoprirli, dal momento che la zona è facilmente raggiungibile sia da Malegno che da Breno, ma è anche sprovvista di telecamere di sorveglianza.
Non è la prima volta che una statua collocata su quel luogo viene presa di mira: un’altra, in passato, fu oggetto di atti vandalici per tre volte, tanto che la signora che l’aveva posizionata aveva deciso di portarla via. Tre anni fa, il Gruppo Volontari del Sorriso aveva deciso di posizionare quella attuale, portata da Lourdes e benedetta da don Giuseppe Stefini, parroco di Malegno e Cividate Camuno.
Anche in questo caso, ovviamente, è stato unanime lo sdegno da parte delle numerose persone che passano lungo la Ciclovia e non solo, arrabbiate per un gesto vandalico senza alcun senso. Di fronte ad un brutto episodio, però, c’è una buona notizia: un benefattore si sarebbe infatti proposto di riparare la statua gratuitamente.
[Foto da pagina Facebook Teleboario]