Nei giorni scorsi Provincia di Brescia e Agenzia del Trasporto pubblico Locale hanno siglato un accordo che prevede il trasferimento di risorse fondamentali dall’Amministrazione provinciale all’Agenzia per il triennio 2025-2027, per garantire un servizio adeguato di trasporto pubblico su gomma. 

Per ogni annualità saranno erogati 1.905.000 euro da destinare al servizio di trasporto pubblico, trasferiti in due tranche: la prima, da 1 milione di euro, entro il mese di giugno di ogni anno, la seconda, di 905 mila euro, entro il mese di novembre (che potrebbe aumentare nel caso di disponibilità a bilancio). In aggiunta, è stata stabilita un’annualità, pari a 180 mila euro, da erogare in un’unica soluzione, entro il mese di giugno di ciascun anno, per il funzionamento dell’Agenzia, per tutta la durata dell’accordo.

Per lo svolgimento dei servizi integrativi a sostegno del trasporto pubblico locale e regolati da appositi protocolli d’intesa con enti locali e territoriali, saranno erogate ulteriori risorse per il 2025, sulla base dei costi già sostenuti: tra questi figurano i 20.000 euro a Borno ed i 48.000 euro a Monte Isola.

L’ottica della Provincia di Brescia resta quella di potenziare il servizio pubblico di trasporto e incentivarne sempre più l’utilizzo per ridurre il traffico privato, a beneficio dei cittadini e dell’ambiente. Anche per questo, attraverso il Settore Lavoro si stanno conducendo selezioni di autisti per Arriva, per far fronte alle carenze di personale. L’iniziativa che è partita nei mesi scorsi, con alcune tappe del Recruiting Day che hanno toccato il territorio, durante le quali si sono presentate 71 persone, di cui 49 hanno poi sostenuto il colloquio per l’ammissione al corso di formazione.  

Share This