La somma totale degli interventi inseriti nel Piano triennale 2019-2021 dell’Autorità di bacino che si occupa dei Comuni della sponda bergamasca del lago d’Iseo ammonta ad 8 milioni e 400mila euro.
Una cifra importante, che vedrà però spesi solo 400 mila euro durante l’anno in corso. Per il 2019, infatti, è previsto soltanto il consolidamento della sponda lacustre e la messa in sicurezza dei porti regionali, ovvero il porto Bersaglio di Costa Volpino, il porto Tigli di Lovere, i porti Chiesa e Duane di Riva di Solto ed il porto di Endine Gaiano, oltre allo scivolo di alaggio di Tavernola Bergamasca ed il pontile della Navigazione lago d’Iseo a Sarnico.
Il resto delle opere si vedranno tra il 2020 ed il 2021: in particolare, per il 2020 a Lovere ci sarà il rifacimento del lungolago, dall’ingresso del paese fino alla darsena in piazza Aldo Moro, mentre a Costa Volpino sarà riqualificato il porto commerciale in località Pizzo (entrambi gli interventi hanno un costo di 400mila euro). I due Comuni, nel 2021, puntano inoltre al completamento del collegamento pedonale, con una spesa di 800mila euro.