Ci sono anche Berzo Demo e Berzo Inferiore tra i quattro Comuni bresciani tra i 56 selezionati per il bando AttrAct di Regione Lombardia con quasi tre milioni di euro.
Il bando potrà sostenere fino a una settantina di Comuni, consentendo alle amministrazioni di accompagnare gli investitori con interventi di semplificazione, tempi certi, servizi di assistenza qualificata e incentivi economici e fiscali, come ad esempio la riduzione di Imu, Tari, Tasi e degli oneri di urbanizzazione.
L’obiettivo è quello di creare una rete di accoglienza, in cui l’Amministrazione non sia più vista come ostacolo da parte degli imprenditori, ma come una collaboratrice allo sviluppo delle loro idee. A Berzo Demo l’area al centro del progetto sarà l’area industriale-artigianale di Forno Allione, mentre a Berzo Inferiore l’area industriale ex-Vibo. Il prossimo passo sarà la firma di un vero e proprio ‘contratto’ tra Regione e Comuni, dove le amministrazioni si assumono l’impegno di accompagnare gli investitori.