Figura di spicco della comunità di Berzo Demo scomparsa ormai da qualche anno, Tullio Inusti è stato al centro di una commemorazione pubblica, aperta a tutta la cittadinanza.
La celebrazione si è tenuta nella mattinata di sabato 26 ottobre, presso l’area detta del “PIP”, in via Enrico Mattei. Ora l’area industriale di Forno Allione è così dedicata alla memoria di quest’importante imprenditore, come testimonia la targa affissa per l’occasione. Una decisione presa di comune accordo con le figlie.
Ai nostri microfoni il Sindaco di Berzo Demo, Giambattista Bernardi, racconta le motivazioni:
Ricordando Inusti, Bernardi ha voluto sottolineare anche la capacità di quest’imprenditore di “portare tantissimo lavoro in Valle Camonica e di intuire le necessità del suo periodo storico”.
Il riferimento va al settore dell’automotive, dove le sue scelte imprenditoriali hanno dato lavoro a oltre 200 persone. “E con questo lavoro creare un indotto non solo per Berzo Demo, ma per tutta la Valle Camonica, aiutando così tutte le famiglie della zona”, continua Bernardi, precisando che “creare ricchezza significa anche creare lavoro”.
Ma la persona di Tullio Inusti, scomparso nel 2022 a 82 anni, è rimasta nel cuore non solo per la propensione a creare lavoro, quanto anche per la visione che lo portava a investire sui suoi operai.