Prima a Paspardo, per un “incontro ravvicinato” nientemeno che con il primo cittadino; poi a Cimbergo; prima ancora, con ogni probabilità, a Berzo Inferiore: l’orso torna a farsi vedere in Vallecamonica, con una serie di avvistamenti a breve distanza l’uno dall’altro.
Un esemplare, appartenente alla specie Ursus arctos, era stato avvistato tramite una fototrappola in località Ranina a Berzo Inferiore; molto probabilmente lo stesso esemplare in cui si è imbattuto giovedì sera Fabio De Pedro, sindaco di Paspardo, mentre era di ritorno dalla Mostra Mercato di Bienno con la compagna e i figli.
Il primo cittadino, rispettando le dovute distanze e senza infastidire il plantigrado, ha ripreso con il proprio smartphone l’incontro, sottolineando il suo stupore e la sua meraviglia di fronte a questa inaspettata sorpresa.
L’animale, nelle stessa serata, è stato avvistato anche a Cimbergo. Nell’arco del 2024, fa sapere la Provincia di Brescia, sono state 32 le segnalazioni della presenza dell’orso sul nostro territorio, anche se non tutte accertate.
Le zone da cui provengono vanno dall’Alto Garda (a cavallo di Ferragosto è stato avvistato da una fototrappola in località Messane a Valvestino mentre si avvicinava ad alcuni apiari, come si vede nel video) ad, appunto, la Vallecamonica.
La presenza dell’orso genera sì stupore, ma bisogna ricordarsi di mantenere sempre il comportamento corretto: la Polizia Provinciale raccomanda di mantenere la calma, non urlare né fare movimenti bruschi e tornare indietro senza correre, lasciando all’animale una via di fuga. Se l’orso dovesse alzarsi in piedi, lo fa solo per percepire ciò che lo circonda; se invece dovesse avvicinarsi non bisogna reagire, ma stare fermi e mettersi a terra di lato a faccia in giù.