Le operazioni di pulizia di alcuni sentieri nell’area del Cerreto, a Bienno, prevista per oggi, è solo la prima fase di un progetto che a breve darà vita ad un nuovo parco.

 

I volontari ripuliranno i tracciati già esistenti, ma il Comune vuole che il parco diventi accessibile anche agli appassionati di trekking, di mountain bike o a chi vuole semplicemente farsi una passeggiata. L’iniziativa vede coinvolti anche il Cai, l’associazione Mtb Valcamonica, il Gruppo cammino Prestine, alcuni creativi del Borgo degli artisti, ed i bambini e le insegnanti della scuola elementare.

La prossima settimana sarà posata la segnaletica dei percorsi, domenica con ritrovo in Municipio alle ore 08:45 l’inaugurazione del primo percorso per le bici. Gli artisti del Borgo, invece, stanno lavorando ad una serie di installazioni di Land Art da posizionare lungo i tracciati nel 2019: a capo di questo progetto c’è Daniela Gambolò, a cui è stata affidata l’opera più importante, un gufo gigante alto tre metri e largo due e mezzo che spiccherà dal punto più alto della collina, la ‘Preda dell’altar’. I visitatori potranno anche salire sull’opera ed ammirare il panorama: un’idea, questa, che si ispira alle panchine giganti che si stanno posizionando in alcuni paesi, ma che si distingue per l’unicità dell’installazione.

Share This