A pochi giorni dall’assemblea per l’elezione del nuovo presidente della Comunità Montana e del BIM di Vallecamonica (Corrado Tomasi) l’uscente Alessandro Bonomelli ha assunto ufficialmente nel fine settimana la guida della holding Valle Camonica Servizi, ruolo che aveva ricoperto già negli scorsi anni. Prende il posto di Oliviero Valzelli, che era dal 2020 al vertice del Consorzio che controlla direttamente con quota di maggioranza Valle Camonica Servizi srl e indirettamente Valle Camonica Servizi Vendite SpA e Blu Reti Gas srl.
Oltre 40 gli enti territoriali – comunali e sovraccomunali che fanno parte della struttura del Consorzio Servizi Valle Camonica. Tutti insieme, danno vita a una realtà multiutility attiva in diversi settori come la gestione dei rifiuti, con raccolta differenziata e isole ecologiche, la fornitura di energia energia elettrica e gas, ma anche la gestione della rete gas naturale, l’illuminazione pubblica, i sistemi di teleriscaldamento e le centrali idroelettriche sul territorio.
Nel Consiglio di amministrazione, a fianco di Sandro Bonomelli, ci sono: la sindaca di Artogne Barbara Bonicelli, il sindaco di Rogno Valerio Franzoni, e gli assessori di Esine e di Breno Roberta Chiarolini e Luca Vielmi.
Già definita anche la governance di Valle Camonica Servizi srl: come preannunciato, alla guida ci sarà Massimo Maugeri di Bienno, assessore uscente della Comunità Montana, che subentra a Mauro Basioli di Berzo Inferiore. Nel cda Matteo Martinotta, assessore a Corteno; Ivan Markus, sindaco di Niardo; Elisa Tomasetti e Anna Recaldini, consigliere a Vezza d’Oglio e Ossimo.
Se Antonio Sorlini di Angolo Terme è stato eletto alla guida di Valle Camonica Servizi Vendite (succede al concittadino Lucio Gagliardi), a Blu Reti Gas assumerà la presidenza Elena Broggi, assessora di Ono San Pietro.
Da definire restano i vertici di SIV, Servizi Idrici Vallecamonica, un’altra delle società partecipate dall’ente comprensoriale, il cui presidente era proprio Corrado Tomasi.