Scadrà il prossimo 30 settembre il bando pubblicato dal Comune di Borno per la gestione del parco naturalistico “Le Doline” in località Croce di Salven. Una nuova occasione di sviluppo per l’area che conserva le depressioni carsiche che si formano in seguito allo scioglimento della roccia calcarea, per reazione chimica, quando entra in contatto con l’acqua piovana.

Il bando mira a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della zona, oltre che a tutelare e riqualificare il valore patrimoniale dell’area e a incentivarne la fruizione da parte delle scuole e dei gruppi organizzati.

Mille euro la base d’asta che terrà conto della miglior offerta e di diversi altri fattori a cui è attribuito un punteggio. Possono partecipare tutti gli operatori economici interessati alla gestione, che non sarà quella di un classico bar/ristoro: è necessario, e costituisce punteggio, valorizzare l’area perchè possa diventare un luogo dove prevedere visite guidate, laboratori e attività che si sposino con la natura e il fenomeno tipico dell’area.

Per l’amministrazione la zona di Croce di Salven, che già ospita la riserva naturale del Giovetto”, deve puntare a diventare un’area naturalistica di eccellenza.

Il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Borno e prevede anche la possibilità di effettuare un sopralluogo per gli interessati.

Share This