(foto da Bresciaoggi.it)
Lo stemma dei Visconti di Milano risalente ad almeno 600 anni fa è stato rinvenuto sul muro esterno di una casa del centro storico di Borno. Si tratta del biscione che si distingue nettamente in rilievo sulla pietra.
Per secoli era rimasto coperto dai vari strati di intonaco e cemento. A segnalarlo alla stampa locale recentemente è stato lo storico bornese Francesco Inversini, che ha spiegato che nel periodo in cui venne realizzato il biscione su quell’antica casa, Venezia e Milano si contendevano la provincia di Brescia e le sue Valli, conosciute per la lavorazione del ferro, aggiungendo che questo stemma sarebbe uno dei pochi di cui si ha conoscenza in Vallecamonica, realizzato su quel muro dal proprietario per dichiarare la sua fedeltà politica al duca milanese, ipotizza Inversini.
Questo simbolo sembrerebbe parte di un antico portale, come testimonierebbe anche la pietra affiorata a fianco del biscione, anch’essa lavorata e da decifrare. Lo storico vuole approfondire la ricerca cercando informazioni anche dai proprietari della casa, che ora è disabitata.