Il formaggio Bré, nato dal latte degli alpeggi brenesi, si conferma tra i migliori formaggi di tutta Italia. Alla cerimonia di premiazione degli Italian Cheese Awards di domenica sera alla Mole Vanvitelliana di Ancona il formaggio camuno si è infatti confermato come Miglior formaggio stagionato dell’anno.

Un riconoscimento, questo, che si aggiunge a quello ottenuto nell’edizione 2022 (quando fu premiato come Miglior Formaggio di Montagna) ed a quello più recente, dell’ottobre scorso, ricevuto nel corso di Fiormaggi. “Questo titolo ci permette di far conoscere il nostro prodotto in tutta Italia, visto che in concorso c’erano formaggi provenienti da tutte le regioni d’Italia e che è stato apprezzato da palati differenti”, ci racconta Matteo Corani, presidente dell’Associazione Bré presente alla premiazione di Ancona, “permette al nostro prodotto di essere riconosciuto sempre da più persone e di perseguire il nostro obiettivo di far conoscere la Vallecamonica sempre di più”.

L’intervista a Matteo Corani, presidente dell’Associazione Bré

Partecipare a manifestazioni come gli Italian Cheese Awards ha una doppia finalità: da una parte, ottenere la conferma dei propri sforzi, dall’altra promuovere i propri prodotti su nuovi possibili mercati: “stiamo conoscendo altre realtà, importanti distributori e negozi famosi di formaggi con cui stiamo già prendendo contatto”, ci conferma Corani, “l’obiettivo è arrivare ad essere sempre più capillari su tutto il territorio nazionale”.

Il Bré aveva tra gli “avversari” di categoria anche un vicino di casa: in corso c’era infatti il Silter Dop dell’azienda Prestello di Prestine, a cui è andato il Premio Speciale “Donne del latte”: “E’ estremamente significativo il fatto che in un concorso nazionale in cui inizialmente erano presenti ben 1400 formaggi ben due della Vallecamonica siano arrivati in finale. Purtroppo solamente uno dei due poteva essere premiato, nonostante sicuramente l’alta qualità di entrambi. Ma al Silter delle sorelle Bettoni è stato assegnato questo premio speciale, che dimostra che la Vallecamonica può portare i propri formaggi in tutta Italia”.

E mentre fuori dalla Valle dei Segni si sta iniziando a scoprire la bontà del Bré, in Vallecamonica questo formaggio è ormai una certezza, legata anche alla tradizionale serata di festa dell’8 dicembre quando, nella chiesa di Sant’Antonio, si tiene il taglio della prima forma di stagione.

Un appuntamento che tornerà anche quest’anno, e di cui Corani ci anticipa il programma: “A breve lo renderemo noto, ma l’idea chiaramente è di festeggiare con una giornata in cui saranno presenti diversi prodotti eccellenti della Vallecamonica. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a visite gratuite guidate alla chiesa di Sant’Antonio, del rifugio antiaereo e nella grotta di stagionatura del Bré. Avremo poi una degustazione di formaggi d ‘alpeggio, di vini camuni e di birra camuna, il tutto accompagnato da concerti, caldarroste e vin brulé preparati dalla Pro Loco di Breno. Insomma”, chiude il presidente dell’Associazione Bré (nata nel 2012 su idea di Sandro Farisoglio), “sarà una giornata perfetta, che culminerà con il consenso taglio alle ore 18:15 nella chiesa di Sant’Antonio, dove si si potrà assaggiare il formaggio di quest’anno”.

Share This