Da settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, gli studenti e le studentesse che si recano tutti i giorni negli istituti scolastici di Breno potranno usufruire di un nuovo luogo, in pieno centro dove potersi dedicare allo studio con concentrazione, da soli o in gruppo.
Mercoledì pomeriggio sono state infatti inaugurate le tre nuove aule studio realizzate all’interno del Palazzo degli Uffici. Aule rivolte sia agli studenti del Corso di Medicina Generale, le cui lezioni si tengono proprio all’interno del Palazzo, che da tre anni ospita il Polo Formativo dell’Ats della Montagna, ma anche a tutti coloro che cercano un luogo adatto per dedicarsi allo studio.
Delle tre aule realizzate, una è dotata di postazioni singole, una consente di lavorare a gruppi ed una può essere utilizzata come sala riunioni e videoconferenze. I lavori di riqualificazione degli spazi in aule studio ha potuto contare su 160mila euro che il Comune di Breno ha ottenuto da un finanziamento regionale.
L’inaugurazione delle aule è stata anche occasione per dedicarle alla memoria di Padre Bruno Ducoli, nato e vissuto a Breno e fondatore a Gargnano, sul Garda, del Centre européen de rencontre et ressourcement, che ha guidato fino al 2020, un anno prima della sua scomparsa.
Ducoli, sacerdote francescano, decise di lasciare in eredità al Comune una somma di denaro a favore della comunità. I suoi eredi hanno così deciso di contribuire alla realizzazione delle nuove aule studio acquistandone gli arredi: dall’Amministrazione Comunale il doveroso ringraziamento e la decisione di intitolare a Padre Ducoli queste aule, riconoscendo il suo impegno nello studio, nella formazione, nella cultura e nell’integrazione: “un doveroso e riconoscente tributo al nostro illustre concittadino”, dicono dal Comune.