Si è insediato giovedì sera 27 giugno, con la seduta convocata nella sala assemblee del BIM, il Consiglio comunale di Breno. Il riconfermato sindaco Alessandro Panteghini, avviando il suo secondo mandato con la lista Siamo Breno, ha pronunciato un discorso nel quale si è rivolto a tutti facendo un appello alla serenità e chiedendo che il Consiglio comunale sia lo spazio di confronto e di condivisione di idee e di progetti nonchè luogo di rappresentanza e di controllo.

“Auguro un confronto diretto ed educato e, se non sarà sempre possibile condividere le idee, che almeno sia doveroso rispettare il pensiero altrui”, ha dichiarato Panteghini con chiaro riferimento ai toni che ha assunto la campagna elettorale con l’utilizzo a volte improprio dei social. Il sindaco ha elencato i punti salienti che caratterizzeranno il mandato appena iniziato, dal benessere delle persone, al sostegno alle associazioni, dal recupero del consistente patrimonio immobiliare alla salvaguardia del patrimonio storico ed alla pianificazione urbana, fino alla collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio.

Il sindaco ha nominato la Giunta, composta da: Luca Salvetti, vicesindaco e assessore a Lavori pubblici, edilizia scolastica, sport e sicurezza; Matteo Corani, assessore a Turismo, castello, decoro e arredo urbano; Lucia Botticchio, assessore a Cultura, ambiente e verde urbano; Manuela Taboni, assessore a Istruzione, politiche giovanili e associazioni. Il sindaco Panteghini ha tenuto le deleghe al Bilancio ed ai Servizi sociali.

Assegnati poi gli incarichi ai consiglieri comunali: Luca Vielmi si occuperà di commercio, artigianato, attività produttive, comunicazione e rapporti con la frazione Astrio; Luigi Ducoli penserà ad alpeggi, manutenzione, squadra operai e ciclo idrico; Dario Domenighini, che è capogruppo della maggioranza, gestirà il personale, la rigenerazione urbana e la protezione civile; Luciano Vielmi si occuperà di patrimonio e dei rapporti con la frazione Pescarzo. Al fine di consentire la maggiore presenza dell’Amministrazione Comunale in una frazione o in una contrada, Panteghini ha nominato tre donne della sua squadra come Pro-Sindaci: Hilary Ducoli per Mezzarro, Simona Ducoli per Pilo e Campogrande e Deborah Calzoni per Gera, Balote, Onera, Lavarini.

Nei banchi della minoranza siedono Pietro Morandini, Vittorio Dò, Massimo Vielmi e Diego Gasparini.

Share This