Il premio letterario San Valentino fa tredici: a tanto giungono le edizioni del concorso indetto ogni anno dal Comune di Breno per celebrare la festa patronale del 14 febbraio. Come sempre, si cercano racconti inediti, scritti sia singolarmente che in gruppo, anche da non residenti in Italia (purché il racconto sia in lingua italiana), che abbiano nell’amore la loro base di partenza, declinandolo ovviamente alle numerose sfaccettature che può offrire. Il concorso ogni anno cambia tema: quello della tredicesima edizione è “Un posto dell’anima”.
Ovviamente, fanno sapere dal Comune, “il titolo non è evidentemente un dogma e nemmeno una tesi da dimostrare”, ma è “una provocazione intellettuale che può stimolare la creatività dei concorrenti”. Gli elaborati devono essere inviati via mail a premiosanvalentinobreno@gmail.com entro la mezzanotte del 16 gennaio.
A giudicare gli scritti sarà una Commissione tecnica, composta da esperti selezionati dal Comune; la premiazione -dopo due anni in cui è stata fatta slittare a giugno- si terrà la sera del 13 febbraio nel Palazzo della Cultura di Breno, il giorno prima la festa del Santo Patrono che, si spera, possa tornare ad essere celebrata con le tradizionali bancarelle.