Annunciati nei giorni scorsi, FerrovieNord ha comunicato il via ufficiale ai primi lavori di manutenzione straordinaria della linea Brescia-Iseo-Edolo. Le operazioni, sulla tratta Brescia-Bornato, prenderanno il via nella notte tra il 1° e il 2 luglio e proseguiranno fino a settembre: interventi che si svolgeranno prevalentemente di notte, per non interferire con la circolazione ferroviaria e creare meno disagi ai passeggeri, anche se la società informa della possibilità di prolungamento in orario diurno, con possibile sospensione delle corse e modifiche alla circolazione stradale.

L’intervento, finanziato completamente dalla Regione Lombardia con 17.703.040 euro, consiste nel rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario: prevista la sostituzione di rotaie e traverse, attraverso l’utilizzo di un treno rinnovatore e con l’impegno di circa sessanta persone a notte per una produzione massima di circa un chilometro a notte.

Le opere includono anche il ricambio del pietrisco, grazie all’utilizzo della macchina risanatrice della massicciata: un’operazione, questa, che coinvolgerà invece circa quindici persone a notte, per circa 250 metri di massicciata a turno. Il cantiere partirà dalla città di Brescia e proseguirà quindi lungo la linea fino alla stazione di Bornato. A fine settembre, invece, l’altro intervento, per la tratta Artogne-Edolo, dal costo di 47.400.735 euro.

Share This