Sicuramente la neve caduta copiosa nella giornata di domenica (si sono contati venticinque centimetri di neve) non ha aiutato a velocizzare le operazioni di soccorso per un autobus rimasto bloccato sulla Statale 42, all’altezza tra Pontedilegno e il Passo del Tonale.

Il mezzo, poco prima delle ore 10:00, aveva scaricato una comitiva di 85 turisti belgi, giunti in Alta Vallecamonica per la settimana bianca, e si stava dirigendo verso l’aeroporto di Bergamo. Una valutazione errata dell’autista ha fatto sì, però, che l’autobus rimanesse bloccato durante la discesa, in uno degli ultimi tornanti prima di Pontedilegno.

A complicare la situazione, oltre alla già citata condizione meteo, anche il fatto che il bus trainasse un carrello, occupando così tutta la strada e rendendola inagibile agli altri mezzi di passaggio. Si è reso necessario, quindi, l’intervento di un carro gru e di un mezzo di soccorso, insieme al servizio di pulizia stradale, la Polizia Stradale di Darfo, i carabinieri di Vezza d’Oglio e i tecnici dell’Anas; sul posto anche dei meccanici, dal momento che il mezzo aveva le sospensioni anteriori sul lato destro rotte. Un’ora e mezzo circa la durata dell’intervento, durante cui si sono create le inevitabili code al traffico, già sostenuto per via della giornata festiva.

Share This