La prefetta Maria Rosaria Laganà deve salutare Brescia. È stata nominata dal Ministero dell’Interno direttore dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Al suo posto si insedierà al Broletto Andrea Polichetti, attuale prefetto di Como.
Laganà era a Brescia dal maggio del 2022, dove era arrivata dopo l’esperienza nello stesso incarico a Treviso e Pordenone. Il nuovo incarico non è a lei nuovo: la Laganà aveva già diretto una delle sezioni dell’agenzia tra il 2011 e il 2013.
Polichetti, classe 1961, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto Amministrativo, nel 1989 ha iniziato la carriera come funzionario del Ministero dell’Interno. Dal 2003 è stato promosso Viceprefetto e fino al 2006 ha svolto le sue funzioni alla Prefettura di Latina. Dopo una serie di incarichi, dal 2015 è stato capo ufficio di staff del Dipartimento per le Politiche del personale al Ministero dell’Interno e nel 2017 è stato nominato componente del Nucleo ispettivo ministeriale per la verifica della gestione del Centro di accoglienza per immigrati di Isola Capo Rizzuto.
È stato nominato Prefetto nel 2017 poi incaricato come commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando. Prima di diventare prefetto di Como ha lavorato due anni come direttore del centro per i servizi demografici del Ministero dell’Interno.
Nei prossimi giorni si conosceranno nel dettaglio i tempi e i modi dell’avvicendamento a Brescia tra Maria Rosaria Laganà e Andrea Polichetti.