Tornano i Campus musicali organizzati dai maestri del Corpo Bandistico di Lovere capitanati dal Direttore Artistico dei Campus, M° Paolo Bettoli, quest’anno denominati “Campus musicali del lago 2022“.
A tal proposito la puntata del 31 marzo di Pausa Caffè con Daniela Pezzoni è stata l’occasione per Radio Voce Camuna di presentare il programma dell’edizione 2022.
Dopo aver scelto, lo scorso anno, la cornice di Breno, questa volta ci si sposterà tra Angolo Terme e il Lago Moro. I Campus infatti prevedono, oltre che a un intenso programma di didattica e di prove, anche dei momenti di svago nella natura, che certamente la location saprà soddisfare.
Possono partecipare giovani musicisti di età compresa indicativamente tra gli 8 e i 18 anni e le iscrizioni sono aperte, rivolgendosi alla segreteria tramite la mail campusmusicaleestivo@gmail.com.
Il Campus 1 si svolgerà dal 3 all’8 luglio e prevede l’insegnamento di strumenti a corda, dal violino al contrabbasso, dalla chitarra al violoncello, e di tastiere, percussioni e fisarmonica. Il Campus 2, che si terrà la settimana successiva, dal 10 al 15 luglio, sarà dedicato invece ai fiati, come clarinetto, tromba, corno e molti altri, oltre che, ancora, alle percussioni.
A seguire i musicisti ci saranno 25 insegnanti: professionisti che provengono da conservatori, scuole di indirizzo musicale, accademie, concertisti che collaborano con teatri importanti che terranno le cosiddette masterclass, corsi intensivi di perfezionamento.
Durante le cinque intense giornate sono in programma prove individuali, prove di sessione, prove d’orchestra, un saggio e, per finire, un concerto. Nei due venerdì conclusivi, il 9 e il 16 luglio, i protagonisti dei Campus si sposteranno infatti a Lovere, dove la chiesa di Santa Maria in Valvendra, adatta allo scopo, ospiterà il concerto finale di quella che si potrà a tutti gli effetti definire un’orchestra.
In quest’occasione i Campus musicali godranno del patrocinio del Comune di Lovere, dell’I.C. di Lovere, dell’I.C. di Edolo e del Liceo Golgi di Breno. Patrocinano l’iniziativa anche l’ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali) e l’ABMB (Associazione Bande Musicali Bresciane).
Tutte le informazioni si trovano anche sui social, alla pagina Facebook del Corpo Bandistico di Lovere e sul profilo Instagram del campus.
Qui una breve presentazione video dell’iniziativa.