Anche quest’anno, Camunerie, a Breno, ha eletto la sua casata vincitrice. A vincere la quinta edizione del Palio delle 8 Casate sono stati i Leoni, al termine di quattro giorni di sfide all’interno delle mura del Castello.
I Leoni si sono imposti sulle altre Casate con un punteggio totale di 51 punti, a solo tre punti di distacco dai secondi classificati, i Gheza. Al terzo posto gli Alberzoni, seguiti da Ronchi. Quinti i Federici, vincitori delle ultime due edizioni, sesti i Cattaneo, settimi i Griffi ed ottavi i Sigismondi.
A consegnare ai vincitori il Palio della quinta edizione, realizzato da Andreia Gosio, il principe dei Federici, in un’ideale passaggio di consegne. Si è conclusa così questa edizione della manifestazione che fa rivivere le atmosfere medievali nel castello di Breno, realizzata da un Comitato composto da giovani brenesi, che anche quest’anno hanno chiamato a partecipare armigeri, falconieri, artigiani e la Compagnia dei Folli, la cui esibizione ha chiuso Camunerie.
Breno, ora, continua a festeggiare il Ferragosto con i tradizionali appuntamenti delle cene in piazza e dei fuochi d’artificio dal Castello. Gli appuntamenti, però, quest’anno si terranno nella piazza del Municipio e non in Piazza Mercato, essendo quest’ultima ancora alle prese con i lavori di riqualificazione.