Lo scorso anno la consegna del premio “Mites Terram Possident” per la solidarietà e la pace, istituito dal Comune di Malegno, dalla parrocchia S. Andrea apostolo di Malegno, sostenuto dal consorzio BIM, dalla Comunità Montana di Vallecamonica e da Valle Camonica Servizi, si svolse interamente online, ma per quest’anno il sindaco Paolo Erba ha già definito che si tornerà in presenza, come da tradizione nella sera della festa patronale di Sant’Andrea, 30 novembre.
A tal proposito ha annunciato che è aperto il termine per la raccolta delle candidature per l’edizione 2021.
Il premio è costituito da una somma di denaro più un manufatto raffigurante lo stemma del Comune di Malegno e il suo motto “Mites Terram Possident”. Chiunque può avanzare le candidature, depositando al protocollo del Comune di Malegno un documento scritto nel quale vengono evidenziate le motivazioni della proposta entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 5 novembre 2021.
Il premio ha lo scopo di riprendere e riattualizzare il messaggio universalistico che i padri fondatori della comunità malegnese hanno voluto imprimere nei vecchi portali, nello stemma e nel motto del Comune, assegnato ogni anno a persone, associazioni, istituti, organizzazioni particolarmente distintesi per l’impegno in progetti e azioni di solidarietà e pace o in atti concreti di generosità e bontà umana, a livello mondiale, nazionale, locale; e nei quali si ravvisi quel carattere di mitezza così prezioso e difficile da individuare.
Lo scorso anno venne premiato Marano Vicentino: un Comune “libero dalla violenza verbale”.