C’è stato, fortunatamente, spazio sopratutto per fare festa e per accogliere al meglio il nuovo anno, nelle varie feste di piazza e non solo che si sono tenute in Vallecamonica, soprattutto nei Comuni in quota. Qui, le piazze hanno accolto le folle delle grandi occasioni, che hanno fatto festa fino a tarda notte: non si segnalano gravi incidenti, anche se il lavoro per i soccorritori non è mancato.
L’intervento più consistente si è verificato in realtà quando mancava ancora qualche ora alla mezzanotte: in un bar al Tonale, intorno alle ore 20:00, un petardo (o una bomba carta) è stato fatto esplodere all’interno del locale, provando ferite lievi a due giovani di Milano e distruggendo una vetrata.
Per il resto, come detto, i soccorritori sono intervenuti per qualche caso di intossicazione etilica, dopo la mezzanotte: uno a Pontedilegno e uno a San Pietro di Corteno Golgi; poco prima dell’alba una persona è stata medicata dopo una lite e un uomo è stato soccorso e ricoverato a Edolo per una caduta a Pontedilegno.