E’ già tempo di carnevale, almeno a Pian Camuno, Gianico e Artogne, che ha dato il via alle iscrizioni di Carnevalando 2025, l’ormai tradizionale sfilata in costume giunta alla 24esima edizione, prevista per il 23 febbraio (in caso il maltempo si terra il 2 marzo).
I tre Comuni uniscono le forze per un pomeriggio di festa che culminerà all’Oratorio di Artogne, ma che avrà un preludio con la classica sfilata che unirà i tre paesi. La partenza si terrà infatti alle ore 14:00 da Gianico e Pian Camuno e mezz’ora dopo da Artogne: i partecipanti si incontreranno poi proprio ad Artogne, prima in piazza e poi presso la scuola primaria, per quindi recarsi tutti in Oratorio per le festa finale.
Proprio qui si terrà la gara per i costumi migliori: il regolamento prevede che si possa partecipare come gruppo mascherato o in coppia (ma sempre con un tema unico) e che, una volta giunti in Oratorio (non sono ammessi mezzi motorizzati), ci sia un’esibizione di qualche minuto davanti alla giuria.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte anche ai residenti di altri Comuni, ma vanno effettuate entro le 18:00 del 20 febbraio inviando un messaggio WhatsApp al numero 389 88 98 598 (Stefania). I costumi in gara saranno valutati anche durante le sfilata stessa.